Home chi siamo
Un invito a conoscere Go Wine Stampa E-mail
Per coloro che ritengono che il vino “valga” un viaggio...
 
L’Associazione “Go Wine”, costituitasi ad Alba nella primavera del 2001, nasce da un’idea semplice, che prende ispirazione da come è cambiata, e velocemente, l’immagine del vino in questi ultimi 10 anni. Il vino non solo inteso come prodotto di qualità ed espressione della cultura agro-alimentare di un paese, ma il vino come prodotto che “mobilita” , che fa viaggiare, che “muove”. Go Wine guarda al consumatore di qualità che ama viaggiare per il vino, per conoscere i luoghi della produzione e si propone di costruire un progetto che gradualmente possa coinvolgerlo e stimolarlo.
Il Socio Go Wine promuove e pratica il turismo del vino ed è consapevole del particolare rapporto che lega ogni vino al suo territorio, con quei caratteri di tipicità ed unicità che sono alla base delle motivazioni del turismo del vino.Attraverso distinte iniziative “Go Wine” cerca di dare voce a questo enoturista e di dare risalto a quei temi che più contano per Lui: paesaggio, cultura, accoglienza, vitigni autoctoni, vigneti storici.

 

 
il Manifesto dell'Associazione: la nostra filosofia Stampa E-mail

Il socio Go Wine riconosce il vino come prodotto legato alla cultura di un territorio e come espressione della civiltà rurale. Il vino va pertanto valorizzato e difeso come prodotto agricolo, contro le tentazioni che in un mondo sempre più globalizzato possono trasformarlo in un prodotto industriale, privo di quei connotati di tipicità che ne costituiscono invece il tratto distintivo. L'incontro fra mondi e culture diverse deve semmai essere per il consumatore occasione per conoscere la cultura di tanti e diversi territori, riconoscendo a ciascuno dignità e rispettando il patrimonio che portano con sé.

Il consumatore-turista del vino non è solo un viaggiatore alla scoperta di nuovi vini; egli pratica l'enoturismo consapevole dello sviluppo qualificato dei territori del vino e quindi sostiene i valori che stanno alla base di questa forma qualificata di turismo. Il vino che mobilita, che fa viaggiare le persone, secondo lo stile Go Wine, è un vino di qualità che deve affermarsi in un territorio di qualità dove il paesaggio è tutelato come bene culturale e ambientale. Gli uomini del vino sono l'espressione di questa filosofia: legati alla loro terra, al vino che nasce dalla terra, al paesaggio che li circonda, alle cantine che si aprono ai turisti per comunicare il territorio e la cultura del vino.

La visita in cantina rappresenta per il socio Go Wine un punto di riferimento del suo essere turista, cantina che deve poter essere visitabile come un museo o un'opera d'arte, in giorni ed orari che corrispondono alle esigenze del turista. Il consumatore-turista del vino ama il vino consapevole che ogni vendemmia porta con sé alterne fortune: il vino va capito e consumato non come un prodotto sempre uguale, perché differenti possono essere le influenze del clima sul lavoro dell'uomo.

L'idea Go Wine si rivolge soprattutto ai vini da vitigno autoctono perché espressione di quel legame fra vite-territorio-vino che caratterizza la tipicità ed unicità del prodotto e, pur rispettando gusti e scelte diverse, opera affinché venga valorizzato e protetto il lavoro di molti viticoltori a favore dei vitigni autoctoni e ancor più di quelli rari e meno conosciuti.

La degustazione di un calice di vino deve sempre avvenire rispettando il prodotto, attribuendo il giusto prezzo, ma al contempo attenti agli sfruttamenti di carattere commerciale che possono allontanare i consumatori. Un equilibrato rapporto fra qualità-prezzo tutela il consumatore e rispetta il lavoro dell'agricoltore, sia contro i prodotti industriali venduti a prezzo massificato, sia contro le tentazioni di speculare sul successo di una vendemmia.

I passi che caratterizzano il simbolo Go Wine sono l'espressione di chi vuole camminare con un calice di vino attraverso territori, vigneti e cantine ma anche il segno di un movimento che intende far crescere ovunque una più attenta e consapevole cultura del vino.

 
la newsletter di Go Wine Stampa E-mail



Iscrivendoti alla newsletter riceverai informazioni e inviti sugli eventi promossi da Go Wine nella tua città o territorio di riferimento.

Riceverai inoltre al tuo indirizzo di posta elettronica la newsletter che Go Wine inoltra periodicamente sui grandi progetti dell’Associazione.

Manda la tua mail con oggetto: iscrizione newsletter
indicando: nome, cognome, città.
a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Principali attività

  • L’Associazione ha fatto il suo esordio al Vinitaly nel 2001 e sta operando in tutta Italia.
  • Promuove un Concorso letterario nazionale “Bere il territorio” rivolto ai giovani.
  • Ha progettato ed organizzato le ultime edizioni di VINUM che si svolge ad Alba nel mese di Aprile.
  • Ha organizzato domenica 14 ottobre 2007 la 3a Giornata Nazionale Go Wine con appuntamenti in contemporanea in 50 città italiane.
  • “Buono… non lo conoscevo!” è il titolo di un progetto nazionale per valorizzare vini rari o comunque non facimente reperibili dal consumatore.
  • Ha ideato il Moscato Wine Festival, manifestazione internazionale riservata ai vini da vitigno Moscato.
  • Collabora annualmente ad “Aglianica”, mostra nazionale del turismo eno-gastronomico, coordinando degustazioni riservate all’Aglianico e ai grandi vini rossi del Sud.
  • Promuove altri eventi (Festa del Vino, Cocco...Wine, Quelli che...il Freisa, Colli Bolognesi Wine, Irpinia Wine, Sannio Wine) riservati a turisti consumatori e serate-incontri riservate ai Soci nei vari Clubs.
  • Con la Fondazione di Palazzo Bricherasio a Torino, realizza incontri tra vino e arte.
  • Pubblica un Periodico bimestrale.
  • L’associazione svolge una significativa attività editoriale, ove risaltano, fra gli altri, i volumi: “100 Barolo”, curato da Gigi Brozzoni; “Bere in Città” (oltre 300 locali del bere bene nelle principali città italiane) curato da Massimo Zanichelli, come anche il volume “Cantine d’Italia 2007, Guida per il Turista del Vino”, con una selezione di 450 cantine “che valgono il viaggio”. La guida è stata distribuita in omaggio a tutti i soci ed è anche reperibile nelle librerie.
  • Il Sito Internet www.gowinet.it è continuamente aggiornato con news per l’enoturista e con informazioni sull’attività associativa.

Coming Soon...



In vendita nelle migliori librerie..

Per informazioni contatta Go Wine!


 

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.