Home Go Wine Livorno
Go Wine Livorno
Go Wine in cantina Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 02 Ottobre 2019 06:40

"Go Wine in Cantina”
Itinerario a Terricciola e nelle Colline Pisane
Domenica 6 ottobre 2019


Informiamo soci e simpatizzanti che il Club Go Wine di Livorno organizza per domenica 6 ottobre una nuova escursione sul territorio, all’insegna dello spirito “Go Wine”, ovvero con il piacere di andare a conoscere sul campo le cantine selezionate sulla Guida Cantine d’Italia e che collaborano con l’Associazione.

Meta della giornata la zona di Terricciola e delle colline pisane. Saremo ospiti in tarda mattinata della cantina Tenuta Podernovo facente parte del gruppo Tenute Lunelli (Via Podernuovo, 13 – Terricciola www.tenutapodernovo.it). La tenuta è il primo acquisto fuori dal Trentino della famiglia Lunelli, proprietari del noto marchio dello spumante Ferrari. È composta da oltre 80 ettari di terreno: i 40 ettari vitati sono per più della metà dedicati al sangiovese. La cantina produce tre sole etichette, tutte in rosso. Accanto alla cantina si trova un complesso di edifici rustici di fine ‘700 nel più tipico stile toscano, recentemente restaurato per offrire una raffinata ospitalità, e che ci accoglierà per il pranzo con degustazione.

Nel pomeriggio visita alla cantina Beconcini di San Miniato. Particolare la storia della famiglia: presente da 4 generazioni sul territorio, il nonno di Leonardo Beconcini, attuale proprietario, riscattò la proprietà dalla nobile famiglia fiorentina dei Marchesi Ridolfi. Un attento studio delle viti

Leggi tutto...
 
Go Wine in Cantina Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 30 Maggio 2019 15:08

“Go Wine in Cantina”
Itinerario a Montepulciano
Domenica 9 giugn
o 2019



Informiamo soci e simpatizzanti che il Club Go Wine di Livorno organizza per domenica 9 giugno una nuova escursione sul territorio, all’insegna dello spirito “Go Wine”, ovvero con il piacere di andare a conoscere sul campo le cantine selezionate sulla Guida Cantine d’Italia e che collaborano con l’Associazione.

Meta della giornata la zona di Montepulciano. Saremo ospiti in tarda mattinata della cantina Boscarelli (Frazione Acquaviva, Via Montenero, 28 – Montepulciano www.poderiboscarelli.com). Immersa nei vigneti la cantina appartiene alla famiglia De Ferrari e ha sede all’interno di un tipico podere toscano. Recentemente la struttura è stata ampliata con una zona interrata che sfrutta al meglio la movimentazione per caduta delle uve e dei mosti. Dopo la visita alla cantina e ai vigneti la degustazione, che sarà accompagnata da un tagliere con salumi, formaggi e bruschette con l’olio di produzione propria.

Nel pomeriggio ci sposteremo presso la cantina Valdipiatta sempre a Montepulciano (Via della Ciarliana, 25/A www.valdipiatta.it).  La tenuta è una delle aziende storiche di Montepulciano: la sua fondazione è dei primi anni Settanta, ed è stata rilevata nel 1990 dall'attuale proprietario Giulio Caporali. La cantina ha 25 ettari di vigneto posti a un’altezza media di 350 metri di altitudine sulle colline che da Montepulciano digradano verso la Valdichiana, nel cuore della zona di produzione del Vino Nobile.
Dopo la visita alla cantina e ai vigneti la degustazione verterà su 5 etichette aziendali, accompagnate da bruschette di pane toscano con l'olio di produzione della Tenuta.

Leggi tutto...
 
Cacciucco & Wines Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 05 Aprile 2019 16:52

Cacciucco & Wines

Convivio con degustazione vini …alla ricerca del miglior abbinamento

VENERDI’ 3 MAGGIO 2019, ore 20
Yacht Club - Livorno


Il Club Go Wine di Livorno promuove per venerdì 3 maggio p.v., e per la prima volta in città, uno speciale appuntamento dedicato al gusto e all’abbinamento con i vini.

Protagonista del convivio sarà il Cacciucco, piatto principe della tradizione livornese, curato dallo chef Daniele Paolini del Ristorante dello Yacht Club di Via Del Molo Mediceo, 21, Livorno, sede del meeting.

In un esclusivo e sfizioso gioco di degustazione, si potranno degustare diverse etichette di vini, espressione di differenti vitigni. Il tutto alla ricerca del miglior abbinamento con il cacciucco, che ogni partecipante alla serata potrà indicare compilando un’apposita scheda.

Ecco pertanto la prima edizione di “Cacciucco & Wines”, a cui tutti siete invitati a partecipare, estendendo l’invito a amici e simpatizzanti e così cogliendo questa occasione speciale per far conoscere Go Wine e far crescere il Club in città.

Leggi tutto...
 
Go Wine in Cantina Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 28 Febbraio 2019 11:21

Itinerario a Bolgheri
Sabato 2 marzo 2019


Il Club Go Wine di Livorno organizza per sabato 2 marzo 2019 la prima escursione sul territorio del nuovo anno, all’insegna dello spirito “Go Wine”, ovvero con il piacere di andare a conoscere sul campo le cantine selezionate sulla Guida Cantine d’Italia e che collaborano con l’Associazione.

Meta della giornata la zona di Bolgheri. Al mattino ospiti della cantina Terre del Marchesato a Castagneto Carducci (Località Sant'Uberto 164, www.terredelmarchesato.com). Fondata nel 1954 da Emilio Fuselli, emigrato dalle Marche, la cantina ha sede in una bella villa porticata, circondata da un grande giardino dove trova posto anche un laghetto. La visita inizierà nel vigneto, per poi proseguire in cantina, con la spiegazione delle varie lavorazioni, per terminare in sala degustazione. All’assaggio 5 etichette della produzione della cantina, improntata perlopiù sui monovitigni. La degustazione sarà accompagnata da grissini e bruschette all'olio di produzione dell’azienda.
Per il pranzo ci sposteremo presso la cantina Di Vaira a Bolgheri (Via Bolgherese, 275/b www.tenutadivaira.com).

Il menù prevede:


Antipasto toscano con salumi, formaggi, bruschette al pomodoro e crostini con i fegatini

Ribollita

Leggi tutto...
 
A tavola con la Cantina Planeta Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 15 Novembre 2018 16:07

VENERDI’ 23 NOVEMBRE 2018, ore 20.30

Ristorante CANTINA NARDI Via Leonardo Cambini 6 - LIVORNO


Il Club Go Wine di Livorno promuove un importante appuntamento in città per la sera di venerdì 23 novembre presso il Ristorante Cantina Nardi.
Dopo alcuni itinerari in cantina, che hanno caratterizzato il programma annuale, avremo ora una cantina “ospite” in città.
Si tratta della cantina siciliana Planeta, una delle realtà più importanti dell’isola e che ha contribuito negli anni alla affermazione della viticoltura siciliana.
Ai piatti della cucina sarà abbinata una selezione di ben 6 etichette della cantina, in una sorta di percorso attraverso le varie Tenute di Planeta in Sicilia.
Avremo inoltre con noi il piacere di avere ospiti della cantina, che presenteranno l’azienda e commenteranno i vini.
Ecco dunque il programma della serata…

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Marcello Paolucci e Max Neri


 

Marcello Paolucci e Max Neri

Soci Promotori Club Go Wine Livorno


Per informazioni: ufficio.soci@gowinet.it

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.