Home Go Wine Livorno
Go Wine Livorno
I vini che valgono il viaggio e la Guida Cantine d'Italia Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 03 Aprile 2017 10:10

A Cena con Go Wine

VENERDI’ 7 APRILE 2017 ore 20.30
Ristorante Vizi e Virtù, Via San Jacopo in Acquaviva, 144 Livorno

Nell’ambito del calendario di appuntamenti che Go Wine promuove ai soci del Club Go Wine di Livorno, l’Associazione propone, d’intesa con il socio promotore Max Neri, un appuntamento di degustazione particolarmente sfizioso e pensato per creare nuovi momenti di incontro con il vino, a favore di tutti coloro che sono interessati ad accrescere occasioni di piacevolezza e conoscenza.

L’appuntamento è in programma presso il Ristorante Vizi e Virtù di Livorno; a fianco del menu proporremo in degustazione una selezione di oltre dieci vini espressione di cantine premiate e selezionate sulla Guida Cantine d’Italia di Go Wine
Un percorso di degustazione da nord a sud che commenteremo nel corso della serata.
Nel corso della serata sarà presentata la Guida Cantine d’Italia edizione 2017.

 

Il menù
Cozze ripiene
Sformatino ai funghi con tartufo
Piccolo moscardino cacciuccato


Risotto ai funghi


Tagliata con contorno

Leggi tutto...
 
A tavola con… grandi vini rossi italiani Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 10 Marzo 2016 14:10

GIOVEDI’ 17 MARZO 2016, ore 20,30
Ristorante Re di Puglia, Via Aurelia Sud, 7 Coltano (Pi)


Riprende l’attività del Club Go Wine di Livorno, con il primo appuntamento del 2016.
L’invito è rivolto a soci e simpatizzanti da Nicola Marchetti che, d’intesa con la sede nazionale, ha accettato di diventare delegato e socio promotore di Go Wine a Livorno e zona.
L’associazione Go Wine ringrazia al contempo Luigi Fasano per la preziosa attività che ha svolto nel corso di tanti anni e spera di averlo con noi in future occasioni.

Il primo appuntamento è in programma presso il Ristorante Re di Puglia (si trova a Coltano verso Pisa in Via Aurelia Sud, 7); a fianco del menu tipico sarà abbinata una selezione di grandi rossi italiani, in un ideale percorso con il calice da nord a sud, che privilegerà alcuni territori.
I partecipanti potranno liberamente scegliere il percorso di degustazione e promuovere i vari abbinamenti.
Nel corso della serata sarà presentata l’attività di Go Wine e le future iniziative in Livorno e zona.


Il menù
Salumi al coltello Falaschi
Ricotta del pastore (locale)
Bruschetta all’olio di Volterra
Pecorino (prod. locale)

Passata di fagioli e farro
Pappardelle al coniglio in bianco

Leggi tutto...
 
Inconto “Buono...non lo conoscevo!” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 06 Febbraio 2015 16:50

Il Gruppo Soci di Livorno inaugura il calendario degli appuntamenti del 2015 con un incontro in programma lunedì 9 febbraio p.v. alle ore 20,30 presso il Ristorante Ciglieri (Via Giuseppe Ravizza, 43 Livorno).

 

Tema della serata il progetto culturale “Buono…non lo conoscevo!”, volto alla valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani e che Go Wine da sempre promuove. Durante la serata potremo ampliare le nostre conoscenze su differenti vitigni-vini, anche rari, provenienti da tutto il territorio italiano espressione di autoctoni appartenenti ciascuno ad una specifica area viticola italiana, spesso anche molto circoscritta e quindi difficilmente reperibile dal consumatore.

Leggi tutto...
 
Il Club di Livorno visita la Tenuta di Canneto Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 18 Aprile 2014 14:46

I soci di Livorno, con un folto gruppo, hanno visitato in aprile la Tenuta di Canneto che si trova vicino al paesino di Canneto (Pi) sulle colline interne. La Tenuta ha una estensione di 1.000 ha di cui 30 a coltura della vite.

 

Nel corso della visita sono stati  alcuni vini: un bianco (lillatro garbato) prodotto da uve sangiovese, un rosato da uve aleatico, il Podere Le Croci da sangiovese in purezza, il Podere Vizzate da uve syrah, il Santabarbara, blend di taglio bordolese. Si tratta di vini interessanti con buon rapporto qualità/prezzo.

 

Dopo la visita il gruppo si è trasferito per il pranzo nel vicino Comune di Monteverdi Marittimo dove si trova un antico negozio alimentare Mucci e Staccioli, che opera fin dal 1949 e che offre tutte le specialità della tradizione toscana con salumi di ottimo livello, con all'interno una piccola grotta (caciaia) dove stagiona il pecorino.

 

Merita un viaggio.

 

 
Incontro con l'azienda Silvano Bolmida di Monforte d'Alba Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 18 Marzo 2013 13:38

Si inaugura il calendario delle attività 2013 del Club Go Wine Livorno con un nuovo ed interessante appuntamento dedicato al Barolo e fissato per martedì 19 marzo p.v. alle ore 20.00 presso il ristorante Ciglieri di Livorno.

Ospite della serata la cantina Silvano Bolmida di Monforte d'Alba (AT): sarà presente alla serata il titolare Silvano Bolmida che presenterà in abbinamento ai piatti sette vini di loro produzione, alcuni anche da degustare a scopo didattico e conoscitivo.

Qui di seguito le etichette in degustazione (e i relativi assaggi in abbinamento):

Carpaccio di manzo Limousine al pepe verde
Barbera d'Alba Superiore  “Conca del Grillo”  2010
Nebbiolo atto a Barolo “Vigne dei Fantini" 2012

(80 giorni di macerazione, in questo momento in barrique sulle fecce - da degustare a scopo didattico)

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.