Home news
News dal mondo del vino - Go Wine
Contrade dell'Etna Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 09 Aprile 2018 11:28

L'edizione numero 11 di Contrade dell'Etna si svolgerà il prossimo 23 aprile. L'evento ideato da Andrea Franchetti vede coinvolte quasi tutte le aziende presenti sul Vulcano più alto d'Europa.
La manifestazione si svolgerà al Castello Romeo in contrada Monte La Guardia nel territorio di Randazzo.

 
Vinitaly 2018 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 03 Aprile 2018 00:00

Appuntamento a Verona dal 15 al 18 aprile 2018

La 52/ma edizione di Vinitaly è in programma dal 15 al 18 aprile 2018. Lo annuncia Veronafiere nel presentare il bilancio dell'edizione numero 51, appena conclusa.

La quattro giorni di business e promozione per il mondo vitivinicolo ha registrato quest'anno 128mila presenze da 142 nazioni. In crescita l'internazionalità del salone che quest'anno ha visto aumentare i top buyer stranieri accreditati che toccano quota 30.200 (+8% sul 2016), sul totale dei 48mila visitatori esteri. Vinitaly 2017, - commenta il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese -, rappresenta il primo e concreto passo del nuovo percorso di sviluppo che guarda al futuro dei prossimi 50 anni. I risultati premiamo la spinta verso una sempre più netta separazione tra il momento riservato al business in fiera e il fuori salone pensato per i wine lover in città. Proprio Vinitaly and the City quest'anno ha portato nel centro storico di Verona e nel comune di Bardolino oltre 35mila appassionati. L'obiettivo ora è continuare in questa direzione, forti dei nuovi strumenti messi a disposizione con la trasformazione in Spa di Veronafiere e dal piano industriale collegato da 100 milioni di euro, con investimenti mirati sulla filiera wine e sulla digital transformation".
"I numeri di questa edizione - spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -testimoniano la crescita del ruolo b2b di Vinitaly a livello internazionale, con buyer sempre più qualificati da tutto il mondo. Basta guardare alla top ten delle presenze degli operatori stranieri che mostrano incrementi da quasi tutte le nazioni: Stati Uniti (+6%), Germania (+3%), Regno Unito (+4%), Cina (+12%), Francia e Canada (stabili), Russia (+42%), Giappone (+2%), Paesi del Nord Europa (+2%), Olanda e Belgio (+6 per cento). A questa lista si aggiunge la buona performance del Brasile (+29%), senza dimenticare il debutto assoluto a Vinitaly di Panama e Senegal. Per quanto riguarda invece l'Italia, assistiamo ad un consolidamento degli arrivi da tutte le regioni del Paese".
Con più di 4.270 aziende espositrici da 30 paesi (aumentate nel complesso del 4% sul 2016, in particolare quelle estere, del 74%) Vinitaly si conferma dunque il più importante salone internazionale per il vino e i distillati.

Per info: www.vinitaly.com

 
Luciano Canfora "Il Maestro" di Bere il Territorio Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 29 Marzo 2018 08:39

Riconoscimenti e premi speciali concludono il percorso del progetto culturale promosso dall’associazione Go Wine


LUCIANO CANFORA é “Il Maestro” DELLA XVII° EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “BERE IL TERRITORIO“


La cerimonia di premiazione è in programma ad Alba sabato 7 aprile 2018


Si svolgerà ad Alba la Cerimonia Finale della XVII Edizione di “Bere il Territorio”, il Concorso Letterario Nazionale promosso da Go Wine che in questa edizione invita in particolare i partecipanti a raccontare il loro rapporto con il vino attraverso il viaggio e le sue emozioni.
Un Concorso nato nel 2001 per diffondere un concetto positivo del corretto consumo dei vini di qualità e per contribuire a dare rilevanza culturale al tema della viticoltura in un Paese di grandi tradizioni come l’Italia.

Nella sezione generale è risultata vincitrice Antonella Sarno di Maliseti di Prato in Toscana, con il racconto “La via del San Michele”.

Il riconoscimento della sezione speciale riservata agli Istituti Agrari va in Molise a Luigi D’Arienzo, studente dell’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo” di Larino (Campobasso), per una ricerca sulla storia del vitigno Tintilia in Molise.

Il premio speciale riservato a un libro edito nel corso del 2017 che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione va al ricercatore astigiano e studioso di scienze agrarie Lorenzo Corino, per il volume “Vigne, vino, vita: i miei pensieri naturali”, edito da Quintadicopertina.

Leggi tutto...
 
Pesaro Wine Festival Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 12 Marzo 2018 13:39

07 e 08 APRILE 2018
Villa Cattani Stuart - Pesaro


L’evento, da una idea di Gianluca Galeazzi, è organizzato dall’Associazione culturale Pesaro Vino Cultura con il patrocinio del Comune di Pesaro.
Il festival si svolge a Pesaro nelle Marche, Regione che nel settore enologico occupa un posto di assoluto rilievo per l’alta concentrazione di aziende vitivinicole.
PesaroWineFestival propone degustazioni, concerti e spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati all’editoria, alla stampa, seminari didattici per esperti e appassionati.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Taste Alto Piemonte Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 01 Marzo 2018 00:00

Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 marzo 2018, la splendida cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara torna ad ospitare Taste Alto Piemonte, la seconda edizione della grande manifestazione dedicata ai vini, al territorio e alle eccellenze gastronomiche dell'#AltoPiemonte!

Taste Alto Piemonte permetterà agli appassionati di scoprire le 10 denominazioni dell’Alto Piemonte.

Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC saranno gli ambasciatori della grande vocazione e tradizione vinicola delle colline racchiuse tra le Alpi e il Lago Maggiore.

 

Per maggiori info:
Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte tel. (+39) 0163 841 750
Segreteria organizzativa tel. (+39) 0173 066 333
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.tastealtopiemonte.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.