Home news
News dal mondo del vino - Go Wine
Festa del Vino a Mergozzo Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 13 Giugno 2019 00:00

 

Giovedì 27 giugno 2019


Banchi d’assaggio e degustazioni
Selezione di Moscato d’Italia e Bollicine Italiane

 

L’Associazione Go Wine, il Comune di Mergozzo e gli enti di promozione locale, presentano la quinta edizione dell’appuntamento che si propone di presentare i vini della regione Piemonte in una degustazione allestita nella splendida Piazza Cavour nel centro di Mergozzo.
Il lungo lago si trasformerà in un banco d’assaggio: i produttori presenti direttamente, animeranno le degustazioni raccontando il territorio ed i vini in degustazione.  Una speciale enoteca raccoglierà le etichette di Moscato d’Italia e bollicine italiane che farà conoscere i tanti volti del Moscato. Una sorta di viaggio con il calice, dal Trentino sino alla Sicilia. Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici.


Le cantine al banco d'assaggio:

Ca ed Curen - Mango (Cn); Cantina Sociale di Castagnole Monferrato (At);
Cascina Ciapat - Montaldo Roero (Cn);
Cascina delle Rocche di Moncucco - S. Stefano Belbo (Cn);
Cascina Gilli - Castelnuovo Don Bosco (At); Dabbene Daniele - S. Vittoria d'Alba (Cn);
I Calici - Magliano Alfieri (Cn); Morra Diego - Verduno (Cn);
Negro Maria Luigina - Coazzolo (At);

Rebollini - Borgoratto Mormorolo (Pv); Sandri Paolo - Castagnito (Cn).

…ed inoltre: il Moscato Wine Festival in Tour con una selezione di oltre
50 etichette dalle varie regioni d’Italia


I prodotti tipici di Le Cascine di Barge (Cn) e Selezione Damiani Formaggi – Frabosa Soprana (Cn).


Programma ed orari
GIOVEDI' 27 GIUGNO 2019 Piazza Cavour, Mergozzo.
ore 19.00: Apertura dei banchi d’assaggio alla presenza dei produttori e punto gastronomico
Ore 23.00: Chiusura delle degustazioni.
Costo delle degustazione euro 13,00 (degustazioni illimitate) Riduzione per i Soci Go Wine euro 10,00.


Per informazioni
: Go Wine Eventi – Tel. 0173 364631 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Creatori d'Eccellenza alla Grande Fiera d'Estate a Savigliano Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 10 Giugno 2019 14:45

Il “Mercato del Cibo Artigiano” di Confartigianato Imprese Cuneo pronto ad accogliere i visitatori della Grande Fiera d’Estate

Prosegue, con rinnovato entusiasmo, la ormai tradizionale collaborazione tra Confartigianato Cuneo e GFE, da quest’anno nella nuova location saviglianese.

Per tutta la durata dell’evento, dall’8 al 16 giugno, presso l’area fieristica di Via Alba, Confartigianato Cuneo porterà in fiera l’iniziativa “Creatori di Eccellenza”, progetto realizzato dall’Associazione con lo scopo di valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità, declinato in questa annualità sul settore food.
Ad animare questa “piazza” saranno quindi 12 imprese artigiane, appartenenti ai più svariati settori del comparto alimentare, che presenteranno i loro prodotti di alta qualità e, soprattutto, evidenzieranno quella peculiarità che contraddistingue le produzioni artigianali e da sempre è sinonimo di quel “made in Italy” invidiato in tutto il mondo. Partner dell’evento saranno Acqua S. Bernardo e l’Associazione “Go Wine”.
Prodotti alimentari di qualità, quindi, ma non solo. Tra le varie iniziative di “Creatori di Eccellenza”, si sta svolgendo un “viaggio” tra artigianato e sapori in tutta la Granda attraverso dodici cene (una al mese), cucinate da altrettanti cuochi cuneesi. E proprio questi cuochi, “alfieri” della cucina cuneese, saranno protagonisti all’interno del padiglione con show-cooking e degustazioni.

 
Tutto in un sorso Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 31 Maggio 2019 14:53

50 cantine d’Europa a Montalcino

30 giugno e 1 luglio 2019

 

Cinquanta vignaioli artigiani provenienti da varie regioni d’Europa chiamati a raccolta in una delle capitali del vino. La prima edizione di “Tutto di un sorso” (3 e 4 giugno nei locali del Complesso di Sant’Agostino a Montalcino) si preannuncia già come un appuntamento capace di riscuotere l’attenzione degli appassionati della Toscana e del resto d’Italia: un richiamo esercitato dalla notorietà e dal livello qualitativo di molti dei produttori presenti, ma anche dalle suggestioni legate a un territorio di grande fascino. La manifestazione, ideata da Marco Arturi e Francesca Padovani in collaborazione con Ocra (Officina creativa per l’abitare) e con il patrocinio del Comune di Montalcino, nasce come un’occasione di scambio e di arricchimento culturale ma anche come momento di festa.
Apertura banchi d’assaggio ore 11-19. Ingresso 15 euro + 5 euro.

 

Per informazioni più dettagliate e approfondimenti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 392 2267696.

 
Trebbiano & Food Show Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 31 Maggio 2019 14:48

A Trevi, Villa Fabri dal 15 al 16 giugno 2019


Trevi si prepara al primo appuntamento con deGusto Spoleto Trebbiano& Food Show: una due giorni dedicata all’enogastronomia e alle tipicità locali, in programma dal 15 al 16 giugno 2019.
Un evento per gli appassionati di enogastronomia e cultura in uno dei borghi più belli d’Italia, con un ricco programma di degustazioni e cooking show
Dal 15 al 16 giugno, Villa Fabri a Trevi accoglierà i vini e i prodotti del territorio, in una location d’eccezione.

Protagonisti anche il design del food e la musica.

 
Nuovi record per il Ruchè! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 14 Maggio 2019 07:42

Si è svolto venerdì 10,  sabato 11 e domenica 12 maggio a Castagnole Monferrato l’evento dedicato ad uno dei vini autoctoni per eccellenza del Piemonte

NUOVI RECORD PER IL RUCHE’!
Banchi d’assaggio, convegno, tasting alla cieca, piatti tipici
La dodicesima edizione conferma il grande interesse del pubblico
Il Premio VinDivino ai patriarchi del Ruchè


La dodicesima edizione del Ruchè, appena terminata, si è conclusa con nuovi record nelle presenze e risultati ancora più elevati, nonostante il trend già positivo delle ultime edizioni.
Il Ruchè sta diventando sempre più un vitigno simbolo del grande successo e attenzione che possono registrare i vitigni autoctoni in Italia. Una sorta di vitigno leader, di riferimento verso tutti coloro che credono nel recupero di varietà autoctone più o meno diffuse e che non hanno timore a confrontarsi sul mercato, senza straordinari numeri di bottiglie.
Le dodici edizioni della Festa del Ruchè sono state anche un continuo test per verificare la progressiva crescita di questa denominazione, che oggi vanta una importante presenza su tutti i mercati internazionali, e una produzione complessiva destinata a raggiungere il milione di bottiglie nel 2019.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.