Home news News IL FUORI EXPO DI GO WINE A MILANO, IN COLLABORAZIONE CON MAURO BERTOLLI
IL FUORI EXPO DI GO WINE A MILANO, IN COLLABORAZIONE CON MAURO BERTOLLI Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 23 Ottobre 2015 15:31

L’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Lombardia  Gianni Fava, presente all’evento, ha tracciato i primi bilanci per il settore vino

Un parterre di oltre venti aziende vinicole italiane, espressione di diverse regioni, ha animato la degustazione

L’appuntamento di Go Wine a Milano in ottobre è stato dedicato all’Expo con un evento promosso in collaborazione con il giornalista Mauro Bertolli (italiadelvino.com, il Sole24Ore).
Una manifestazione nello stile “fuori Expo”, con la presenza di oltre venti aziende italiane, dall’Alto Adige alla Sicilia e con la significativa presenza di una delegazione di casa vinicole dell’Oltrepo Pavese.
E’ intervenuto anche l’Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava che, con un articolato intervento, ha animato la conversazione di presentazione della serata.
Una sorta di primo bilancio a -9 giorni dalla fine della grande kermesse ed un’occasione di riflessione per il mondo del vino.
Se da un lato Fava ha rimarcato la soddisfazione per una scommessa vinta in Lombardia a favore del comparto viticolo (“il padiglione Lombardia ha puntato subito sul vino – ha precisato Fava – avremmo potuto concentrarci su altri comparti dell’agroalimentare, ma abbiamo pensato che era opportuno dare centralità al vino”), non sono mancate riflessioni più ampie, soprattutto per sottolineare da parte dell’Assessore che le nuove sfide si aprono ora con il dopo Expo, e nella capacità di saper sfruttare il positivo ritorno di immagine che le varie azioni promozionali hanno prodotto.
Riflessioni condivise da Mauro Bertolli e da Massimo Corrado, presidente di Go Wine che ha richiamato il Manifesto a favore dei vini autoctoni, (presentato da Go Wine in maggio, nel primo mese di Expo), ed ha evidenziato come il tema della biodiversità, applicato alla viticoltura ed ai vini autoctoni, rappresenti una carta fondamentale per promuovere una determinata idea del vino, al di fuori degli stereotipi e degli eccessi anche mediatici che l’Expo inevitabilmente ha portato con sé.


Nella foto in ordine da sinistra: Massimo Corrado (Presidente dell’Associazione Go Wine); Gianni Fava (Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia); Michele Rossetti (Presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese) e Mauro Giacomo Bertolli (giornalista, direttore di www.italiadelvino.com e autore della rubrica “Andar per Vini” per il sito www.ilsole24ore.com).

Per informazioni: GO WINE – Tel. 0173.364631 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.gowinet.it

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.