Home news News Concorso Letterario “Bere il Territorio” – XV° edizione
Concorso Letterario “Bere il Territorio” – XV° edizione Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 04 Dicembre 2015 17:38

I giovani raccontano il loro rapporto con il vino

Promosso da Go Wine, associazione nazionale di consumatori e turisti del vino, il Concorso intende contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.
Il Bando della quindicesima edizione propone alcune modifiche ed estende la riflessione al rapporto fra vino e cibo:“L’Italia a tavola”, per riflettere su come storia e tradizioni legate all’enogastronomia possono rilevare il carattere di una terra; come il vino, esaltato dal rapporto con piatti e prodotti tipici, può comunicare la cultura di un luogo, aspetti della vita sociale.
La partecipazione è riservata agli “under 30” e vengono previste due fasce di età: la prima a favore di coloro che hanno un’età compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni. Al contempo la sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti Agrari invita a valorizzare e premiare lavori di ricerca rivolti ai vitigni autoctoni.
Il Concorso è pertanto dedicato alle più giovani generazioni per contribuire, attraverso un’iniziativa culturale, a far crescere la loro consapevolezza in questo ambito. Nata nel 2001 tra i diversi progetti culturali di Go Wine, Bere il territorio ha visto negli anni confermare tutta l’attualità del tema.
Il titolo è a suo modo una provocazione: “Bere”… il territorio per attribuire un valore aggiunto a ciascun vino di qualità ed apprezzare, attraverso il calice, la cultura e l’ambiente in cui quel vino si afferma. Un modo per riaffermare con convinzione che il vino appartiene alla storia ed alla cultura rurale dell’Italia: il vigneto segna il paesaggio italiano e in ogni regione la coltivazione della vite è espressione del lavoro dell’uomo e caratterizza la vita sociale ed economica di molti territori.
Si conferma in questa edizione l’inserimento di un premio speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2014 che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.

Allegati:
Scarica questo file (Bando di Concorso XV edizione.doc)Bando di Concorso XV edizione [ ]40 Kb
 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.