Home news News Ad Alcamo il primo "Wine weekend"
Ad Alcamo il primo "Wine weekend" Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Giovedì 12 Novembre 2009 15:47

Tre giorni dedicati al mondo del vino, alle sue suggestioni e sensazioni ed in particolare all’Alcamo Doc, una delle Doc più diffuse nella Sicilia.

Si tratta di “Wine Weekend, Vetrina dell’Alcamo Doc”, la rassegna, alla prima edizione, che si svolgerà dal 4 al 6 dicembre prossimi ad Alcamo (Trapani), nella Sicilia Occidentale. L’evento, organizzato dal Comune di Alcamo in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino Alcamo Doc, è dedicato agli appassionati del mondo del vino, operatori e giornalisti specializzati che vogliono trascorrere un week end alla conoscenza dell’Alcamo Doc e delle bellezze di un territorio storico a forte vocazione vitivinicola.
Durante la tre giorni, in cui protagonista sarà l’affascinante mondo di Bacco, si svolgeranno degustazioni, incontri tematici e visite guidate alle cantine più rappresentative del comprensorio. Il Castello dei Conti di Modica sarà la location delle “Wine Experience

che daranno la possibilità di degustare, ogni giorno dalle 12 alle 19, le migliori etichette dell’Alcamo Doc, ma anche di visitare il museo del vino e l'enoteca regionale.

In programma wine tasting tematici, moderati dal giornalista Fabrizio Carrera, e dedicati alla scoperta degli “internazionali” di Alcamo sia bianchi che rossi, al Nero d’Avola o al confronto tra etichette di diversi territori. Il vino incontra i sapori del territorio nell’ambito dell’iniziativa “Calici divini”: momenti di degustazione, all’enoteca regionale, di etichette abbinate a prodotti agroalimentari d’eccellenza.

Durante la tre giorni il loggiato dell’ex Collegio dei Gesuiti ospiterà un villaggio espositivo che metterà in mostra i prodotti e le cantine del territorio, tra artigianato ed agroalimentare, mentre per i più piccoli è stato pensato un programma dedicato di attività, giochi e animazione. I più golosi, inoltre, potranno conoscere i sapori del territorio attraverso gli “Happy Menu” che saranno proposti durante la rassegna, a prezzi promozionali, da tre ristoranti convenzionati: l’Hotel Centrale, l’Hotel La Batia e il Baglio La Fastuchera. Gli stessi esercenti proporranno tariffe agevolate a chi volesse pernottare in occasione della manifestazione. Sabato e domenica le aziende vitivinicole del territorio apriranno le porte nell’ambito dei Wine Tour. I visitatori potranno andare alla scoperta delle cantine, delle tecniche di produzione del vino ed effettuare degustazioni.

 

 

Ufficio stampa,
Feedback Angela Abbate

Tel. 091 6263080

Mob. 335 7406260

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.