Home press area
Press Area
I grandi terroir del Barolo ed. 2018 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 08 Febbraio 2018 18:18

Torna l'evento Go Wine in Langa con un week-end tutto dedicato al Barolo!


MONFORTE D'ALBA

Moda Venue, Palazzo Martinengo (Via Cavour,10)

 

I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine,  si svolgerà in questa nona edizione a Monforte d'Alba, in una unica sede presso le eleganti sale del Moda Venue (Via Cavour, 10), nel centro storico di uno dei Comuni di riferimento della produzione del Barolo. Il programma prevede banchi d'assaggio alla presenza delle aziende e esclusive degustazioni guidate: una formula molto gradita dal pubblico che consentirà in un week-end di approfondire "sul campo" la conoscenza della nuova annata di uno dei  dei più grandi vini del mondo: il Barolo. Ma non finisce qui...: non solo nuove annate, con Go Wine si promuoveranno visite in cantina e una selezione di grandi vini italiani legati a cru o terroir particolari affiancherà i dialoghi con il Barolo.

 

Le aziende e i vini Barolo in degustazione al banco d'assaggio

ABBONA ANNA MARIA - Farigliano
Barolo 2014
Barolo Bricco San Pietro 2014

Leggi tutto...
 
Successo per Langhe e Roero in Piazza...con la Granda! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 01 Novembre 2017 00:00

Successo di pubblico ad Alba per la 17° edizione di LANGHE E ROERO IN PIAZZA … con la Granda!
Nel centro storico di Alba protagonisti i prodotti tipici del territorio

Grande riscontro e attenzione per la diciasettesima edizione dell’evento “Langhe e Roero in Piazza … con la Granda!”. L’evento, svoltosi il 28 e 29 otobre 2017 ha portato nel centro storico di Alba molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langa, Roero e della Provincia Granda.
Lungo la Via Cavour e in Piazza Risorgimento (Piazza Duomo) i protagonisti sono stati i prodotti d’eccellenza del territorio; fra i tanti: i formaggi (dalla toma, dal Raschera fino al Castelmagno), i prodotti ortofrutticoli (dal Porro di Cervere all’Aglio) e alcune delle specialità dolciarie più conosciute (dalla tradizionale Torta di Nocciola, fino ai ricercati Baci di Cherasco ed al Torrone).
Il pubblico ha potuto degustare e acquistare i prodotti, partecipando così ad un percorso mirato nelle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non è mancato il vino: oltre alla presenza dei produttori vinicoli di Langhe e Roero, è stata allestita una grande enoteca, dove sono state presentate in degustazione circa 100 etichette, in rappresentanza della produzione vinicola e delle denominazioni del territorio. Uno spazio è stato dedicato alla degustazione di diverse etichette di Barolo Chinato.
L’evento promosso da Go Wine e dall’ Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ha riscontrato anche per questa edizione un interesse sempre più crescente verso i prodotti enogastronomici del territorio albese e cuneese.

 

Appuntamento all'edizione 2018!

 

 
Festa del Vino ed. 2018 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 26 Settembre 2017 00:00

LA PROSSIMA EDIZONE DELLA FESTA DEL VINO SI SVOLGERA' DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018


 


 

Edizione 2017

FESTA DEL VINO

Domenica 24 settembre 2017 il centro storico trasformato nella “via del vino”

Successo di pubblico per la 19° edizione!



Nuovi record di presenze e attenzioni per la Festa del Vino di Alba, giunta domenica 24 settembre alla 19° edizione, rinnovando una formula sempre molto gradita.
L’inizio d’autunno ha regalato un weekend soleggiato che ha invogliato ancora di più turisti ed enoappassionati che, numerosi, hanno animato le vie del centro albese: Piazza Duomo, Via Maestra e Via Cavour le ideali “vie del vino” che li hanno accolti.
Lo straordinario banco d’assaggio di oltre 700 etichette in degustazione e gli assaggi di salumi, pasta fresca, formaggi e dolci hanno offerto al pubblico presente l’occasione di deliziarsi tra gli scorci suggestivi del centro storico incontrando e conoscendo le tipicità che firmano le colline attorno ad Alba.
Un pubblico attento, con moltissimi turisti stranieri, premia la formula dell’evento: un momento festoso, un’occasione per conoscere un numero importante di etichette raccontate dai loro produttori, la piacevolezza nel camminare il centro storico della città.
Un successo particolare ha ottenuto la specialissima enoteca che ha presentato una selezione di vini autoctoni e rari: vere e proprie chicche enologiche del Piemonte, con vitigni/vini che devono la loro presenza e sopravvivenza spesso alla lungimiranza e al lavoro di uno o pochi produttori.
Un tema che ha arricchito la degustazione e sorpreso il pubblico incuriosito dalla selezione, ed a scoprire i nomi e vini fra Bian Ver, Gamba di Pernice, Nebbiolo di Dronero, Bussanello, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco e altri. Nomi curiosi, vini interessanti da degustare, legami particolari con angoli di Piemonte. Grande interesse anche per l’ospite di questa edizione: il Ruchè di Castagnole Monferrato.
Un evento che si rinnova con successo, mantenendo fermo lo spirito originario: raccontare il territorio attraverso le etichette, come in una virtuale via del vino. Promuovere l’incontro con produttori affermati e emergenti, sempre con una degustazione commentata da chi il vino lo produce. Affiancare al piacere della degustazione, la bellezza del centro storico di Alba, tutto da camminare.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.