Home press area Festa del Vino - edizioni passate Ospite della Festa del Vino: il Monferrato con la Bottega del Vino di Moncalvo
Ospite della Festa del Vino: il Monferrato con la Bottega del Vino di Moncalvo Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 06 Settembre 2013 10:46

In questa edizione l’ospite della manifestazione sarà il Monferrato rappresentato dalla Bottega del Vino di Moncalvo zona di produzione della Barbera d’Asti.
La Barbera è il vitigno più rappresentativo del Piemonte e in particolare di questa zona, la sua diffusione è stata costante negli ultimi tre secoli e in particolare dalla seconda metà del 1800 poichè venne identificato come vitigno robusto, capace di fornire un prodotto fine ed elegante. L'origine del vitigno è già testimoniata nelle carte dell'archivio capitolare di Casale nel 1249 e il nome pare tragga origine dal legame del vitigno con le famiglie piemontesi che portavano il cognome BARBERI modificato in BARBERO - BARBERIS.
Attualmente rappresenta più del 50% della produzione del Monferrato; per svariati decenni ha rappresentato il classico vino rosso da pasto; oggi grazie ad un scelta mirata delle aziende avvedute la qualità del prodotto ha raggiunto livelli molto alti.
Il riconoscimento della Denominazione d'Origine Controllata risale al 1970 e la produzione avviene su 65 comuni della provincia di Asti e 51 comuni della provincia di Alessandria; le D.O.C. del Castello di Razzano sono tre così suddivise: BARBERA DEL MONFERRATO, vino di pronta beva;  BARBERA D'ASTI, invecchiamento minimo sei mesi, vino da bere nei due, tre anni, BARBERA D'ASTI SUPERIORE, vino con affinamento sempre in legno (botte grande tradizionale o barrique) e con un invecchiamento di tre anni.


Le aziende associate alla Bottega:
Cascina Valeggia, Cabiale Roberto, Cascina Moncucchetto, Olivetta Marco, Cascina Spinerola, Crealto, Crivelli Marco, Cascina Favorita, Garrone Evasio e Figli, Rappelino Dario, Coop. Viticoltori Sette Colli, Tenuta Castello di Razzano, Tenuta La Fiammenga, Tenuta La Tenaglia, Cossetta Arturo.

 

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.