Home press area Langhe e Roero in Piazza - edizioni passate Gli altri appuntamenti di Langhe e Roero in Piazza…
Gli altri appuntamenti di Langhe e Roero in Piazza… Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 23 Ottobre 2013 15:26

In occasione di Langhe e Roero in Piazza l’associazione Go Wine, in collaborazione con la Libreria La Torre, promuove per sabato 2 novembre alle ore 18, un incontro per la presentazione del libro “Il Discorso del Vino” di Pietro Stara, da anni socio di Go Wine a Genova e dottore di ricerca in Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Genova.
Converseranno con l’autore: Walter De Battè (viticoltore in Liguria nelle Cinque Terre); Maurizio Rosso (titolare dell’azienda vinicola Gigi Rosso di Castiglione Falletto) e Massimo Corrado (presidente dell’Associazione Go Wine).
Il volume, che consta di 661 pagine, affronta il discorso del vino considerandone non tanto gli aspetti meramente viticoli ed enologici,  ma riconoscendo al nettare di Bacco una valenza sociologica. L’autore racconta l’origine della vite e del vino e ne traccia un excursus fino all’età contemporanea non attenendosi soltanto alle variazioni colturali o ai cambiamenti delle tecniche enologiche, ma descrivendo anche i cambiamenti antropologici, climatici, sociologici, economici che hanno caratterizzato le differenti epoche storiche, dai Romani ad oggi, perché, per citare lo stesso Stara “non è parlando complicato ed erudito che si educa il consumatore, ma è soltanto cercando di comunicare ad un livello paritetico che si lascia a chi ci ascolta uno spazio interpretativo”.

Appuntamento:
sabato 2 novembre 2013 – ore 18.00 presso la Libreria La Torre, galleria della Maddalena – Via Vittorio Emanuele ad  Alba.

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.