Home press area Comunicati generali Festa del Ruchè: 6, 7 e 8 maggio 2016
Festa del Ruchè: 6, 7 e 8 maggio 2016 Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 22 Aprile 2016 00:00

Al via la nona edizione della Festa del Ruchè che rinnova per gli enoappassionati l’appuntamento con questo vino, gioiello del territorio. .

Due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo anche con due appuntamenti di degustazione alla cieca alla scoperta delle sue caratteristiche. Verranno messi in degustazione alla cieca, alle ore 12 ed alle ore 15.30, i Ruchè delle aziende presenti al banco d’assaggio. Due degustazioni guidate che vi faranno conoscere le peculiarità di questo vino ricco di storia.
(Le degustazioni guidate sono gratuite ma su prenotazione per informazioni contattare Go Wine)

L’appuntamento è quindi per sabato 7 e domenica 8 maggio nel bellissimo scenario della tenuta “La Mercantile” edificio del tardo settecento: alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè, assaggiare piatti tipici del territorio, il tutto accompagnato da un piacevole sottofondo musicale.

La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla denominazione), ma partecipano produttori del territorio di produzione che complessivamente comprende sette i Comuni: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

Le aziende protagoniste del banco d'assaggio

AMELIO LIVIO

TENUTA MONTEMAGNO

Ruchè di Castagnole Monferrato “Ruchè” 2015

I PROTAGONISTI DEL GUSTO
Menù dei piatti che potrete degustare nei due giorni di festa all’interno della Tenuta La Mercantile.
L’evento si arricchisce portando alla Tenuta La Mercantile la cucina di Walter Ferretto chef del ristorante Cascinalenuovo (stella Michelin) di Isola d’Asti.

Ecco quindi i protagonisti del gusto della Festa del Ruchè:

Cascinalenuovo chef Walter Ferretto

Finanziera alla moda astigiana e porcini all'agro
Riso Carnaroli "al verde", Ragù di salsiccia al Ruchè

Roberto e Adriano - Campioni Italiani di BBQ 2007

Capocollo affumicato al pepe rosa con primavera di verdura

Pro loco di Castagnole Monferrato
Agnolotti sugo d'arrosto

Az. Agr. Valvi e Cascina Aris
Gelatine al Ruchè su robiola di Monale, gelatine di fiori di acacia su caprino fresco
Miele di melata su toma di mucca semi stagionata

Pasticceria Grossetti
Zabaglione di Ruchè con finocchini di Refrancore

Il menù di cui sopra potrebbe subire qualche variazione, aggiornamenti nei prossimi giorni.

Programma e come partecipare

Venerdì 6 maggio
Ore 20.30: “A tavola con il Ruchè”: cena di gala, con i piatti dello Chef stellato Walter Ferretto del Ristorante il Cascinalenuovo di Isola d’Asti e la degustazione libera dei Ruchè dei produttori protagonisti della rassegna. L’evento si svolgerà presso la Tenuta Montemagno a Montemagno. E’ obbligatoria la prenotazione, per informazioni: Go Wine tel. 0173 364631.

Sabato 7 maggio
Ore 16.30: convegno inaugurale :“LE ASSOCIAZIONI FONDIARIE …per contrastare il frazionamento e l’abbandono dei fondi”
Intervengono: Enzo Baraldi, Sindaco di Castagnole Monferrato; Luca Ferraris, Presidente Associazione Produttori Ruchè; Massimo Corrado, Presidente Associazione Go Wine; Andrea Cavallero, già professore di discipline agronomiche presso l’Università di Torino; Francesco Pastorelli, Direttore Cipra Italia e Presidente della Asfo di Carnino; Matilde Casa, Sindaco di Lauriano; Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all’Agricoltura.

Ore 19.00-24.00: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, punto gastronomico, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.

Domenica 8 maggio
Ore 10.30: convegno: “Vino e storytelling”
Intervengono: Attilio Scienza, Professore presso l'Università degli Studi di Milano; Giacomo Fasola, Francesco Moscatelli, giornalisti; Luca Ferraris, Presidente Associazione Produttori Ruchè; Massimo Corrado, Presidente Associazione Go Wine; modera: Franco Binello, giornalista de “La Stampa”.

Ore 11.00: passeggiata sulla strada del Ruchè

Ore 10.30-18.30: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.

Ore 12 e ore 15.30: wine tasting riservato agli operatori professionali ed agli enoappassionati (solo per questi due momenti le prenotazioni sono chiuse)

Ore 12.30: apertura punto gastronomico

Ore 15.00: esibizione di caccia con i rapaci (Aquile, Astori, Gufi Reali, Falchi) presso l’area del campo sportivo.

Il costo della degustazione è di € 12,00 con 8 buoni degustazione (€ 8,00 soci Go Wine e altre associazioni di settore).

Per info: Associazione Go Wine Via Vida, 6 Alba CN tel. 0173 364631 fax. 0173 361147

Cerca nel sito