Home sedi in Italia Dettagli - Aglianica 2010

EMAIL Stampa

Elenco dei prossimi eventi nelle sedi Go Wine

Evento 

Titolo:
Aglianica 2010
Quando:
08.10.2010 - 11.07.2010 18.00 h - 00.00 h
Dove:
Venosa - Castello -
Categoria:
Go Wine Vulture

Descrizione

Sono state annunciate le date di "Aglianica 2010", la grande rassegna enologica della Basilicata. Sarà il Castello di Venosa (Pz) la sede di questa edizione, in programma da venerdì 8 a domenica 9 ottobre prossimi.
Go Wine sarà come sempre tra i protagonisti dell'evento, con selezioni di vini, degustazioni e incontro con personaggi del mondo del vino.


 

Tre domande tre a DONATO RONDINELLA, promotore dell’evento

Qual è lo stato di salute dell’Aglianico e del Vùlture?
E’ doveroso citare la grande novità quest’anno, ovvero la nascita della DOCG Aglianico del Vùlture, che rappresenta la prima denominazione d’origine controllata e garantita lucana.
Questo è sicuramente un fattore importante, che riconosce la tipicità e la storia di questo vitigno, da molti considerato tra i quattro/cinque più importanti d’Italia.
Tutto questo può essere visto da un lato come un passo importante per la viticoltura del Vùlture, anche se la congiuntura economica non aiuta troppo questo cammino di crescita.
Una regione come la Basilicata,  che solo pochi anni ha cercato di promuoversi e di individuare uno spazio proprio all’interno del mercato vinicolo italiano, risente ancor di più della crisi economica che ovunque si registra, sia per le aziende “storiche”, sia per quelle di recente costituzione.
A questo si aggiungono anche i tagli ai fondi di sostegno da parte dell’Assessorato regionale al comparto agricolo, che hanno da sempre rivestito un ruolo importante nel settore, soprattutto negli scorsi anni così “vivaci”.

Com’è cambiato il comparto vinicolo della Basilicata negli ultimi anni?
E’ addirittura raddoppiato il numero di aziende vinicole attive sul territorio negli ultimi 5/6 anni, con una crescita che forse, con il senno del poi, si è rivelata non così fisiologica.
Il risultato è che oggi hanno difficoltà a condurre la propria attività aziende storiche del Vùlture, che da generazioni operano nel settore, che non hanno fatto pazzie in investimenti negli ultimi anni.
Se rapportiamo tale dato alle cantine di più recente nascita, che hanno radici meno “robuste” e gravosi impegni economici alla spalle, si teme che possano incontrare problemi nel futuro se la situazione non muterà.
E’ altrettanto probabile che, al termine di questa crisi, per cercare un aspetto positivo in questa situazione così difficile, rimarranno sul mercato quelle aziende che hanno saputo lavorare al meglio, in cantina come nella loro gestione economica.

Un motivo in più per consigliare un viaggio in Basilicata.
Sicuramente la Basilicata è una regione da consigliare per una visita squisitamente naturalistica.
A livello artistico c’è molto da vedere, dai Castelli federiciani ai Sassi di Matera.
Un valore aggiunto di questo territorio che mi preme sottolineare è invece l’ alto livello della qualità della vita. Sono terre dove si conduce ancora una vita “slow”, dove puoi trovare ancora strade deserte, quasi angoscianti per certi versi. Una condizione di vita che è molto difficile trovare in altre zone d’Italia e che molti rimpiangono.
E poi sono molte ormai le iniziative interessanti che vengono promosse ai turisti, culturali, storiche, artistiche e, ovviamente, enogastronomiche.

Nei prossimi giorni tutte le novità sulla manifestazione in questa sezione del sito.

Sede

Dove:
Venosa - Castello

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.