Gita alla scoperta della Granaccia

Il primo itinerario promosso dal Club Go Wine di Savona nel nuovo anno è in programma per sabato 1 marzo una gita nel comune di Quiliano, per un approfondimento sulla Granaccia.

Questa cultivar, sinonimo dell’Alicante, deriva da un particolare clone portato dalla Spagna agli inizi dell’800 dai cartai quilianesi. Va al proposito aggiunto che la Granaccia di Quiliano è l’unica sottozona ammessa dal nuovo disciplinare che l’ha elevata a d.o.c. La particolarità è di un grappolo piccolo e di una scarsa produttività della pianta: dà un vino di qualità per le sue particolari caratteristiche agronomiche, rispetto ad altre Granacce prodotte in altre zone della stessa provincia.

L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune di Quiliano.

Ore 10,30 Ritrovo presso la cantina Viarzo (Via Viarzo, 20 Quiliano www.viarzo.it). Ci accoglieranno Elena Tavella e Giuseppe Parenti, che per passione e amore verso il territorio e le tradizioni dell’entroterra savonese hanno recuperato delle vecchie vigne impiantandole a granaccia. Ne ricavano tre vini che potremo assaggiare accompagnate da focaccia.

Ore 12,30 Ci sposteremo a seguire presso la cantina di Innocenzo Turco (Via Berone, 7 Quiliano www.innocenzoturco.it), interprete di riferimento della Granaccia.

La struttura originaria della cantina risale alla fine dell’ottocento; successivamente è stata ristrutturata e dotata di attrezzature moderne per la vinificazione e l’imbottigliamento. Annesso alla cantina si trova un ristorante dove consumeremo il pranzo in abbinamento ai vini. A seguire il menù, vi invitiamo a segnalare ai delegati, al momento della prenotazione, i piatti preferiti ove sia possibile la scelta.

Il menù

Cipolle al forno ripiene di baccalà

Tortelli di Prebuggiun (ripeni di cavolo nero e patate)

oppure Gnocchi alla formaggetta di capra

Coniglio alla ligure  

Panna cotta al chinotto di Savona

oppure Budino creme caramel

oppure Crostata alla marmellata di albicocca 

Il menu per vegetariani prevede:

Flan di zucca con crema di Parmigiano; Tortelli di Prebuggiun oppure Gnocchi alla formaggetta di capra; Torta di verdure; Panna cotta al chinotto di Savona oppure Budino creme caramel oppure Crostata alla marmellata di albicocca

In degustazione

Colline Savonesi Igt Granaccia rosato In Rosa

Riviera Ligure di Ponente Granaccia 2020 

Riviera Ligure di Ponente Granaccia 2023

Colline Savonesi Igt Granaccia Cappuccini 2021

Ore 15,30 Nel pomeriggio è prevista un incontro con il Sindaco nella sala consigliare del Comune di Quiliano, ed una visita a Villa Maria sede storica del Comune

Ore 18,00 termine della gita e rientro con mezzi propri.

Il costo della giornata, comprensivo della visita alle cantine con degustazione e pranzo è di € 70,00.

I posti sono limitati al numero di 30 persone; in caso di sold-out, rinnoveremo l’esperienza anche per i soci rimasti in lista d’attesa in altra data.

E’ necessaria la prenotazione contattando il Club Go Wine di Savona ai telefoni, anche whatsapp, 331 8776535 (Vincenzo Comelli) e 349 6179351 (Matteo Fichera dopo le ore 18) mail club.savona@gowinet.it entro giovedì 27 febbraio p.v., salvo esaurimento dei posti disponibili.