Itinerario nelle Terre di Casauria
Il Club Go Wine de L’Aquila promuove per soci e simpatizzanti il primo itinerario del 2025, per la giornata di sabato 29 marzo.
Tema della giornata: la conoscenza con territorio e vini della Casauria, sottozona che valorizza una parte ben definita del territorio vitato della regione e conferisce nuovo prestigio al Montepulciano con una scelta che va nella valorizzazione delle distinte identitá del territorio.
Con la cortesia del Presidente dell’Associazione Terre di Casauria, l’Enologo Concezio Marulli, la giornata è stata organizzata con ila seguente programma
- ore 9,30 ritrovo alla Abbazia di San Clemente (Contrada S. Clemente, a Castiglione a Casauria) e visita con la guida di Stefania Ricci, titolare della cantina Guardiani Farchioni.
- Ore 10, 30 trasferimento alla Cantina Guardiani Farchioni (Via XX Settembre, 30 a Tocco da Casauria). visiteremo i vigneti e la cantina storica di affinamento vini.
Degustazione commentata dei vini della sottozona Terre di Casauria della cantina Guardiani Farchioni e altre cantine.
Seguirà un pranzo in cantina con il seguente menù: Tagliere di salumi e formaggi, Frittelle abruzzesi pallotte cacio e ovo, Bruschette varie e pizza rustica, Arrosticini.
- Nel pomeriggio dalle ore 15,30 l’itinerario proseguirà verso la cantina Chiusa Grande a Nocciano (C.da Casali di Nocciano), guidata da Franco D’Eusanio che ci proporrà in assaggio 5 etichette.
Ci raggiungerà in cantina l’Enologo Concezio Marulli che ci presenterà la denominazione Casauria Docg.
Per prenotare è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine alla mail ufficio.soci@gowinet.it o al delegato Davide Diamante cell. 339 4063313 entro giovedì 27 marzo p.v..