Un’iniziativa riservata all’area di Torino e legata al progetto nazionale “Adotta un vitigno”
Domenica 16 luglio 2023
dalle ore 17,30 ad Almese presso la cantina di Giuliano Bosio
Il Baratuciat ed il recupero di una viticoltura di qualità in Valle Susa
Inviamo questa comunicazione a tutti i soci residenti nell’area di Torino e zona.
Su iniziativa di alcuni soci, è stata promossa l’idea di dedicare attenzione al progetto “Adotta un vitigno”: è un progetto nazionale lanciato da Go Wine nel 2018 e volto a sensibilizzare i soci sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani.
“Adotta un vitigno” ha già visto l’adesione di molti club in Italia e siamo lieti che l’iniziativa coinvolga ora nuovamente l’area di Torino.
Inviamo a seguire una breve presentazione del progetto.
La scelta del vitigno “da adottare” per il Club Go Wine di Torino è caduta sul Baratuciat, varietà a bacca bianca coltivata nella Val Cenischia e nella Val di Susa.
Domenica 16 luglio proponiamo un’escursione in zona nel tardo pomeriggio, tenendo cosi conto della temperatura e per trascorrere un evento insieme nel tardo pomeriggio e di sera.
Per conoscere sul campo la varietà, visitando la cantina di Giuliano Bosio che da sempre si prodiga a suo favore e creare le premesse per un approfondimento che sarà poi divulgato nel meeting nazionale dei soci in programma ad Alba di domenica 24 settembre.
Il programma prevede:
ore 17,30 ritrovo presso la cantina Bosio Giuliano di Almese (Via Avigliana, 37 www.baratuciat.com).
Introduzione al baratuciat, cenni storici, percorso nei vigneti, degustazione in cantina di cinque vini.
Ai vini saranno accompagnati prodotti tipici del luogo realizzando così uno sfizioso apericena.
Nei prossimi giorni i dettagli dei vini in degustazione e dei piatti.
Costo della giornata euro 28,00 (euro 33,00 per eventuali ospiti dei soci).
I posti sono limitati. Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro venerdì 14 luglio con mail a: ufficio.soci@gowinet.it.
***
Un progetto Go Wine, dedicato ai soci
L’associazione Go Wine rafforza il suo impegno e attenzione verso i vitigni autoctoni e ha lanciato dal 2018 un progetto che vuole coinvolgere sempre di più i soci.
Il progetto guarda soprattutto ai vitigni rari o meno diffusi e intende evidenziare il grande patrimonio di varietà autoctone di un Paese come l’Italia.
“Adottare” un vitigno non significa semplicemente conoscere o degustare un vino.
Significa conoscere la sua storia, il contesto sociale ed economico in cui operano i viticoltori, la rilevanza di una produzione a favore di una viticoltura di qualità, ancorata alle radici del proprio territorio.
Attraverso alcuni eventi i soci approfondiscono la conoscenza del vitigno e del vino e compiono poi un itinerario nel luogo di produzione per meglio conoscere sul campo la realtà: l’auspicio è che un consumatore sempre più attento stabilisca un legame privilegiato con tanti viticoltori che coniugano nel loro lavoro non solo la ricerca della qualità nel calice, ma anche la valorizzazione della terra in cui operano.
Un’idea di viticoltura e di vino più nobile, che ci rende tutti più consapevoli che il vino fa parte della civiltà del nostro Paese e che ogni socio Go Wine deve contribuire a sostenere.