Go Wine in Cantina

Percorsi nel Chianti Rùfina
Visita alla cantina Tenuta Bossi – Marchesi Gondi

Sabato 15 aprile 2023

 

 

I percorsi in cantina nel vero spirito di Go Wine!

Dopo l’evento di apertura del club Go Wine di Prato del 16 marzo scorso, a voi il secondo appuntamento come da programma, per proporre esperienze e visite in cantina per i soci ed i loro amici che sono interessati e possono partecipare.

 

Vi proponiamo pertanto per sabato 15 aprile un percorso con destinazione la zona del Chianti Rùfina. Visiteremo la cantina Marchesi Gondi – Tenuta Bossi situata sulle boscose colline a Nord-Est di Firenze, (Via dello Stracchino, 32 a Pontassieve).

Il ritrovo con la cantina è fissato alle 9.45.

Visiteremo con il titolare Gerardo Gondi la cantina per poi passare alla degustazione. L’incontro si chiuderà con un light-lunch con affettati, formaggi, schiacciate, pani e un primo, e per finire i Cantucci di Prato. Segue una breve presentazione della cantina.

 

Nobile famiglia fiorentina legata ai Medici, i Gondi acquistarono la Tenuta Bossi alla fine del 1500. I figli del Marchese Bonaccorso, Donatella e Bernardo, conducono oggi la proprietà con Gerardo e Lapo Gondi che rappresentano l’ultima generazione. Si estende su una superficie di oltre 300 ettari, incorporando un’ampia porzione di boschi, un oliveto che dà vita a un pregiato olio extra vergine (Laudemio) e un vigneto di circa 20 ettari, con terreni posizionati anche a 400 mslm. Un panorama produttivo cresciuto nel corso delle vendemmie in qualità e con un interessante panorama di etichette: privilegiando la denominazione Chianti Rùfina, ma con altre interpretazioni legate a varietà internazionali, come nel caso del Mazzaferrata, interessante interpretazione del cabernet sauvignon e legata a Bernardo Gondi. Le antiche volte dei locali sottostanti la Villa, immersa in un parco di alberi secolari dal fascino austero e irresistibile, accolgono la visita alle storiche cantine e all’orciaia, in un ambiente carico di suggestioni del passato, che riflette lo stile tradizionale dei vini di casa Gondi.

 

Costo della giornata: euro 28,00 per i soci e euro 32,00 per i non soci, comprensivo della visita alla cantina con degustazione e del light-lunch. Il pagamento si potrà effettuare il sabato mattina all’arrivo al referente che seguirà il gruppo.

I posti sono limitati e riservati a soci e loro accompagnatori.

Per chi lo desidera è possibile ritrovo alle ore 8.45 presso il McDonald’s Prato Est, per poi muoversi insieme, ciascuno con le proprie vetture.

Per esigenze di organizzazione e prenotazione alle cantine le conferme devono pervenire entro giovedì 13 aprile con mail a: ufficio.soci@gowinet.it, oppure contattando il delegato Prato Stefano Tascini telefonando al n. 348 4801973.