L’associazione Go Wine, attraverso il Club Go Wine di Como promuove in città, presso i locali della Casa Don Guanella di Via Tommaso Grossi, 18, a partire da metà marzo un corso di degustazione di approfondimento sui vini della Lombardia. Il corso si rivolge a coloro che già possiedono una discreta capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche, o per semplice conoscenza personale o per aver già frequentato corsi di avvicinamento alla degustazione. Il programma si sviluppa attraverso quattro lezioni serali. E’ dedicato alla viticoltura della Lombardia con specifici approfondimenti su quattro importanti territori del vino legati ad altrettante denominazioni d’origine. Ognuno degli appuntamenti avrà un tema specifico e avrà come protagonista un territorio; l’approfondimento su suoli, vitigni e denominazioni sarà condotto sull’assaggio di diversi vini, effettuando l’analisi visiva, olfattiva e degustativa, privilegiando anche alcuni aspetti socio-economici che riguardano il contesto in cui i vini si sono affermati. L’obiettivo del corso è fornire al consumatore-enoturista una migliore conoscenza dell’enologia lombarda.
IL PROGRAMMA
Prima serata: mercoledì 13 marzo – ore 20.30
OLTREPO PAVESE
A sud di Milano; un territorio che vanta il 44% della produzione di uva da vino della regione. I diversi areali di produzione da est al confine con i Colli Piacentini, sino ad ovest al confine con il Piemonte. La Bonarda e il Pinot Nero, storie diverse di viticoltura. Il ruolo del Metodo Classico in una terra di speciale vocazione. Senza scordare il Buttafuoco e alcune sperimentazioni interessanti nei vini bianchi. Degustazione di 6 vini.
Seconda serata: mercoledì 20 marzo – ore 20.30
VALTELLINA, IL NEBBIOLO DELLE ALPI
La definizione è stata lanciata dal Consorzio di Tutela per legare la presenza storica del vitigno nebbiolo nella Valle e il valore della viticoltura di montagna. Due docg: Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina. Le sottozone del Valtellina Superiore. Il vigneto come presidio ambientale, la viticoltura eroica, i muretti a secco inseriti nel 2018 come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Un percorso attraverso il vigneto della Valtellina, con degustazione di 5 vini.
Terza serata: mercoledì 27 marzo – ore 20.30
FRANCIACORTA
Nell’arco di oltre 20 anni è diventato il territorio per eccellenza di grandi metodo classico. Con un importante lavoro di ricerca sui suoli e sulle varietà che hanno cambiato la storia rurale di queste terre ad ovest di Brescia che si affacciano sul lago d’Iseo. Alcuni leader e marchi hanno trainato un movimento che oggi interessa un vasto panorama di interpreti. Degustazione di 5 vini.
Quarta serata: mercoledì 3 aprile – ore 20.30
LUGANA
Nel vigneto bresciano di pianura a sud del lago di Garda. Condividendo con il veronese una varietà, la Turbiana (o trebbiano di Lugana), in grado di esprimere vini bianchi di razza, che sanno reggere il tempo con bei risultati. Una storia di successo sviluppatasi negli ultimi 15 anni. Assaggeremo annate diverse, con un passaggio anche nella versione spumante. Degustazione di 5 vini.
COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 140,00
(tale quota comprende le degustazioni, le lezioni, le dispense teoriche, l’iscrizione all’Associazione Go Wine valevole sino al 31 dicembre 2024, la guida “Cantine d’Italia” e 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè)
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Go Wine – Ufficio Corsi
0173 364631
ufficio.corsi@gowinet.it